Psicologo clinico, Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica, Intervento clinico e Analisi della domanda. Iscritto all’ Ordine Psicologi della regione Lazio tessera n. 25947.
Ambiti di interesse:
Consulenza psicosociale, psicoterapia. Coadiuvo progetti riabilitativi e di sviluppo di convivenza con pazienti psichiatrici e familiari; collaboro con Centri di Salute Mentale di Roma alla supervisione di percorsi di assistenza domiciliare mirati a sviluppare risorse nel contesto di vita del cliente. Mi occupo di implementare dispositivi di raccordo tra istituzioni che si occupano di intervento psico-sociale nel territorio del VIII Municipio. Sono responsabile e conduttore gruppo intervisione di RPSy: www.psicologia-psicoterapia-roma.com/gruppi-di-intervisione
Attività di consulenza implementazione e sviluppo di competenza organizzativa scolastica. Gruppi di lavoro allo scopo di progettare strategie formative e socio assistenziali orientate alla integrazione di famiglie con bambini diagnosticati. Monitoraggio e raccordo della domanda dei vari attori coinvolti entro processo formativo. Consulenza circa risorse, obiettivi e metodi dell’intervento, destinata ad operatori scolastici , famiglie, Servizi. Progettazione Europea su PON.
Promuovere lo sviluppo di competenze sociali e relazionali di studenti della scuola primaria (bambini con ritardo cognitivo,disturbi dello spettro autistico, diversamente abili,…). Finalità generali previste nel contesto di riferimento: perseguire una possibile autonomia nelle attività quotidiane e promuovere uno sviluppo di competenze ad incontrare l’Altro- socializzazione, confronto tra pari, tolleranza alla frustrazione nel disaccordo. Gruppi di lavoro e ludico-ricreativi allo scopo di dare spazio ad un confronto emozionato che parli del modo con cui gli alunni danno senso allo stare entro il contesto scuola.
Attività di consulenza implementazione e sviluppo di competenza organizzativa, selezione personale. Gruppi di lavoro allo scopo di progettare strategie comunicative e socio assistenziali orientate alla soddisfazione del cliente. Monitoraggio e raccordo alla domanda del territorio. Coordinamento e Docenza destinata ad operatori nel settore socio-sanitario nell’ambito della formazione permanente e del benessere lavorativo (es: Stress/lavoro correlato, burn out, ecc…) con crediti ECM.
Collaboro con l’Ass logogen, che si occupa di psicoterapia, neuropsicologia, diagnosi e riabilitazione; i clienti sono le famiglie con figli diagnosticati DSA. In questo contesto opero domiciliarmente da libero professionista implementando strategie per lo studio con bambini e adolescenti diangosticati DSA (disturbo specifico dell’apprendimento). L’ attività di sostegno alla didattica ha come finalità l’apprendimento di un metodo efficace per selezionare e organizzare l’informazione: “apprendere ad apprendere”. Uso come oggetto di lavoro i contenuti didattici. Discussione in equipe composta da psicologi, logopedisti, formatori circa l’andamento dei progetti tetapeutici, attività di resocontazione interventi.
PUBBLICAZIONI
LEAVE A COMMENT