Un gruppo può costituirsi intorno ad uno stimolo artistico o cinematografico, ma anche a partire da una tematica proposta dal conduttore e condivisa dai partecipanti, oppure scelta in itinere, che costituisca il principale focus di discussione degli incontri.
Tale tematica può riguardare un fatto sociale o politico, che rimanda quindi a una realtà in cui i partecipanti sono inseriti, come il lavoro e le preoccupazioni ad esso connesse, oppure un momento particolare del ciclo di vita che accomuna i partecipanti, come la maternità.
In realtà qualsiasi tematica può costituire pretesto per iniziare una discussione di gruppo.
Caratteristica di un gruppo esperenziale di questo tipo è quella di non rappresentare una sterile speculazione intellettuale su un argomento, come può essere un dibattito, ma di muoversi a partire dai vissuti emotivi che la tematica in questione suscita nei partecipanti, con la finalità di creare pensieri nuovi, arricchirla di significati, sperimentare vertici di osservazione diversi e mai saturati dal pregiudizio.
Proporremo man mano dei gruppi di discussione nella sezione dedicata agli EVENTI, e siamo aperti ad accogliere proposte da persone singole e gruppi già formati intorno a una tematica condivisa.
LEAVE A COMMENT